Osteoporosi e alimentazione

Gentile dottore,

sono una settantenne che, nel giro di tre anni, ha avuto quattro crolli vertebrali per osteoporosi.

Vorrei sapere quale tipo di alimentazione dovrei seguire per incamerare la giusta quantità di calcio giornaliera.

Sono intollerante al lattosio, al pollo e tacchino, a sgombri, salmone, acciughe, pesce d’allevamento, pesce spada. Attualmente mangio pinoli crudi (10, 3 volte a settimana), 30 gr. mandorle al giorno, miele di girasole e inoltre pere, kiwi e arance, minestroni, due banane a settimana, 40 gr. circa di parmigiano al giorno, the per colazione e due volte a settimana latte senza lattosio, marmellata, 1 tuorlo d’uovo a settimana, 2 volte carne a settimana, una volta a settimana un insaccato, rucola e radicchio. Pane e pasta giornalmente. Il colesterolo totale varia da 230/240, ma l’HDL è buono.

Va bene? Il mio peso è kg.56. La ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Dietologia

Salve signora, da quello che mi scrive già si comporta abbastanza bene dal punto di vista nutrizionale perché assume molti degli alimenti che apportano maggiori quantità di calcio (escludendo gli alimenti che non può assumere).

Durante la stagione invernale però le consiglio di utilizzare spesso le crucifere (cavolfiore, broccoli, cavolo nero, cavolo cappuccio) perché contengono discrete quantità di calcio; inoltre anche i fagioli possono fare al caso suo.

Chiaramente il tutto deve essere affiancato dalle terapie del caso per osteoporosi.

Risposto il: 06 Febbraio 2018