ovaio policistico ed ovulazione

Buona sera, volevo porle una domanda. è possibile ovulare senza avere il ciclo? Mi spiego meglio…soffro di ovaio policistico e da circa 5 mesi non ho il ciclo, però dall’ultima ecografia fatta circa una settimana fa risulta:“endometrio con aspetto da fase secretiva dello spessore massimo di 12 mm, a carico dell’ovaio destro si osservano i segni di una recente deiscenza follicolare con area riferibile a corpo luteo provvisto di tipico ring vascolare”Non so cosa pensare è possibile che io abbia l’ovulazione ma che per qualche ragione la mestruazione non arrivi? che fine fa l’ovulo in questi casi? GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Marco Gambacciani
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Sicuramente è possibile ovulare durante periodi di amenorrea e quindi non deve mai fidarsi se non vuole gravidanza. L'ovocita non fecondato  è una singola cellula che viene a confondersi con tutti gli altri detriti cellulari dell'apparato genitale.

Risposto il: 10 Luglio 2013