Pap test

Da alcuni mesi soffro di un forte prurito vaginale che ho sempre cercato di curare seguendo le indicazioni datemi, ma che dopo qualche settimena si ripresenta inesorabile. Nel mio ultimo pap test mi è stata riscontrata flogosi e Metaplasia ma la ginecologa ha detto che non devo preoccuparmi e mi ha dato una cura a base di Pevaril. Ora dopo due mesi sono punto e a capo e giovedì dovrò sottopormi a un tampone vaginale. Vorrei sapere se il tampone può riscontrare un'eventuale Infezione da HPV, visto che già durante la mia gravidanza, l'anno scorso, cominciavo ad avvertire questo tipo di disturbo e i tamponi vaginali fatti hanno sempre dato esito negativo. Inoltre dal novembre 2001 soffro di perdite ematiche lievi quando comincia l'ovulazione (tali perdite si esauriscono nel giro di qualche ora e non si presentano tutti i mesi). Ho fatto presente il mio problema a più di un ginecologo e ho sempre avuto la stessa risposta: "Può capitare, non è niente di preoccupante". In un caso (Giugno 2003) mi è anche stata fatta un'Ecografia transvaginale e non è stato riscontrato niente di particolare. Io però non sono tranquilla e sinceramente non credo che sia normale. Grazie per la gentile attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Riguardo all’infezione, purtroppo non sempre si riesce a curare dopo il primo ciclo di terapia. L’HPV può risultare, ma se ci sono dubbi è bene fare una ricerca specifica. Riguardo alle sue perdite (si chiama spotting intermestruale) le confermo che può capitare e non è niente di preoccupante.
Risposto il: 01 Dicembre 2005