Parametri rilevati

Salve. Gentile dottore. Ho 38 anni. Da un circa 2 anni più o meno regolarmente avverto una leggera tachicardia. La pressione misurata regolarmente 1 volta a settimana è buona. La misuro da 25 mesi esatti ed i valori sono buoni. La max varia da 100 a 140, la minima da 60 a 90. In più di 2 anni non ho mai superato per la max 140 e per la minima 1 sola volta avevo 95. Ma il battito cardiaco è quasi sempre superiore al normale (da 80 a 100 battiti al minuti, raramente anche di +). Non avverto alcun sintomo a parte una leggera tachicardia e a volta affanno quando porto pesi. Lo scorso anno effettuai elettrocardiogramma da un cardiologo e risulto tutto OK. Lui mi disse che era solo un problema di ansia (effettivamente sono molto ansioso). Mi fece eseguire esame della tiroide e fu tutto a posto
Vorrei sapere lei cosa ne pensa e se mi può dare qualche indicazione. Chiedo inoltre è possibile avere qualche scompenso nonostante la pressione sia buona? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
I parametri che Lei riferisce sono normali e dunque non deve preoccuparsi di una frequenza cardiaca che tutto sommato rientra nelle variazioni di normalità. Lo scompenso cardiaco si verifica se ci sono patologie organiche del cuore che nel suo caso non sembrano esistere. Stia tranquilla, dunque, se ci fossero stati motivi di preoccupazione il suo cardiologo non avrebbe mancato di individuarli.
Risposto il: 06 Dicembre 2006