Parassitemia

Ho letto che la Malaria, anche se guarisce, può permanere nel paziente una parassitemia, che sintomi e che complicanze può portare? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Dipende dal tipo di malaria; la malaria da Plasmodium Falciparum, che è anche la più frequente, una volta curata guarisce in modo definitivo. Invece nel caso della malaria da P. vivax, se non curata in modo ottimale, ci può essere la persistenza di plasmodi nel fegato, che a distanza di tempo si possono riattivare provocando nuovamente i sintomi della malaria acuta.
Risposto il: 03 Novembre 2004