Parkinson

somministrazione della terapia prima/dopo pasti ed emivita di Sinemet e madopar

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

In genere non c'è necessità di cautele particolari per la somministrazione dei farmaci in rapporto ai pasti. Solo i pasti molto abbondanti e ricchi di proteine possono determinare un ridotto assorbimento della L-Dopa. L'emivita, intesa come periodo di efficacia terapeutica, dei farmaci indicati tende progressivamente a ridursi nel corso degli anni di trattamento. Nei primi anni di cura l'effetto può durare anche 8-12 ore; dopo anni di cura, questa durata tende a ridursi anche a 2-3 ore per cui occorre spesso a ricorrere ad altri trattamenti associati che, comunque, il Neurologo curante dovrebbe essere in grado di prescrivere correttamente. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 05 Marzo 2019