Per un controllo dopo intervento per asportazione

Per un controllo dopo intervento per asportazione di tassello pleurico a scopo diagnostico per via VTS sinistra ho effettuato una RX torace. Il referto .Rispetto controllo precdente ridotto il versamento pleurico alla base sinistra,con parziale organizzazione di questo in esiti. Spondiloartrosi dorsale. Che cosa sono gli esiti e la spondiloartrosi dorsale? Esistono rimedi. Ho 60 anni, iperteso riconosciuto, in terapia anticolesterolo e 3 anni fa ho avuto infarto con intervento di angioplastica ad una arteria del cuore. Grazie per lavostra attenzione.
Risposta del medico
Gli esiti sono ciò che rimane dopo lo spegnimento dell'infiammazione alla base della patologia in questione. Non conosco le cause della sua pleurite essudativa ma, in considerazione dell'indagine a cui è stato sottoposto, posso ritenere si sia trattato di una forma cronicizzante. Queste forme, lente a risolversi, normalmente risultano in esiti fibrotici che inducono lo pneumologo a consigliare cicli di ginnastica respiratoria atta a recuperare al meglio la funzionalità motoria della gabbia toracica normalmente alterata. La spondiloartrosi è una patologia di pertinenza ortopedica che riguarda una degenerazione artrosica delle vertebre. Spesso questo è un reperto accessorio all'esame radiografico del torace. Consulti per questo, se ha sintomi inerenti, il suo ortopedico di fiducia.
Risposto il: 15 Novembre 2008