perché vuole iniziare la clorochina?

Sono una ragazza di 26 anni con una vasta alopecia che colpisce tutta la testa. Il dermatologo mi ha prescritto molti esami del sangue e l'unico valore sballato e l'anti dna nativo (89 su un parametro 1-20). Il dermatologo pensa possa trattarsi di lupus. Come altri sintomi a supporto di questa patologia ho dolori alle spalle, fotosensibilità e morbo di Reynoud.La cosa che però risulta strana è che l'ANA sia negativo.Ritenete sia il caso di cominciare un trattamento a base di clorichina? o ci sono magari altri esami più specifici che mi consigliate di fare? Specifico inoltre che dalla biopsia al cuoio capelluto risulta esserci un esito cicatriziale.Grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Vada in un centro reumatologico universitario e cerchi di farsi fare una diagnosi attendibile. Non si iniziano i farmaci senza avere almeno una probabilità di una diagnosi precisa. Se dalla diagnosi risultano esiti cicatriziali, magari é una alopecia cicatriziale. Non essendo dermatologo non la posso aiutare di piu'.
Risposto il: 30 Gennaio 2009