Periodo di contagio

Buongiorno dottore Assumo l'antibiotico Augmentin già da venerdì sera causa febbre (solo venerdì) raffreddore, un po' di tosse e placche in gola. Mi chiedevo per quando tempo potessi essere contagiosa...le placche non sono ancora scomparse, però stanno migliorando, sarò ancora infettiva dopo giovedì? Grazie molte

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Probabilmente no, tuttavia la cautela impone di non avere contatti fisici ravvicinati (virus e batteri si propagano con le goccioline di starnuti e colpi di tosse. Una affezione con scarsa febbre e placche sulle tonsille fa sorgere il sospetto che trattasi di forma benigna di mononucleosi. Questa in genere si accompagna a tumefazione dei linfonodi laterocervicali. In tal caso il suo Medico Curante potrà prescriverle l'esame corretto per accertare ovvero escludere la mononucleosi. nel frattempo, se tossisce, metta la bocca nel cavo del gomito, non la mano davanti alla bocca, perché se poi stringe la mano a qualcuno, può trasmettere l'infezione. Cordiali saluti.

Risposto il: 03 Aprile 2019