Pillola del giorno dopo

Salve, il 7 marzo ho preso la pillola de giorno dopo due ore dopo il rapporto non protetto,praticamente subito. Il 12 poi ho avuto delle perdite abbondanti di sangue durate tre giorni tipoche della pillola a quanto mi hanno detto i medici. Mi hanno detto che potrei avere del ritardo mestruale, ma oggi sono più o meno 8 giorni di ritardo e sono un pó preoccupata, avrà fatto effetto la pillola?
Risposta del medico
Gentile ragazza, da come descrive quanto accaduto direi che il ritardo sia più probabilmente imputabile ad un effetto negativo della pillola del giorno dopo sul suo equilibrio ormonale, che non ad un eventuale stato di gravidanza.Il farmaco è stato assunto nei tempi e nei modi corretti per sviluppare la sua abituale efficacia, e pertanto non sussistono concreti motivi di preoccupazione. Qualora il ritardo dovesse proseguire, per sua massima tranquillità, può comunque sempre eseguire anche un test. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 03 Aprile 2019