Pillola del giorno dopo

Salve Il giorno 10 giugno ho preso la pillola del giorno dopo, dopo 24 ore dal rapporto non protetto. L'ultima volta che ho avuto il ciclo è stato il giorno 11 maggio e da li non ho avuto perdite ne niente. Ho fatto anche un test di gravidanza 15 giorni dopo l'assunzione risulato negativo. So che la pillola del giorno dopo ritarda il ciclo ma cosi tanto è normale? Grazie in anticipo per la risposta

Risposta del medico

Gentile ragazza, una certa irregolarità del ciclo è frequente con l'uso della pillola del giorno dopo. Da come riferisce lei ha assunto il farmaco nei tempi giusti per poter essere efficace, ed anche il test do gravidanza effettuato è risultato negativo. Pertanto, se non ci sono stati altri rapporti a rischio, dopo quello citato direi di stare tranquilla. Potrebbe, al limite, effettuare un secondo test, per massima certezza. Se, come penso , fosse negativo probabilmente si tratta di una reazione soggettiva alla pillola. Naturalmente si tratta di un'ipotesi che andrebbe vagliata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Luglio 2020