Pillola giorno dopo efficacia

Buongiorno, le scrivo per chiederle un consiglio. Il 18 marzo ho assunto di mattina ellaone a seguito di un rapporto non potretto consumato la sera precedente. Attualmente ho un ritardo delle mestruazioni di quasi 5 giorni, che sarebbero dovute arrivare venerdì 12: il ritardo è un effetto della pillola oppure mi consiglia di eseguire un test? Grazie per un'eventuale risposta

Risposta del medico

Gentile ragazza, la contrcaccezzione d'emergenza è stata assunta nei tempi e nei modi previsti per poter funzionare regolarmente. Pertanto è più probabile che il ritardo sia da imputare ad un disturbo del suo normale equilibrio ormonale, correlato con l'assunzione del farmaco, che non ad uno stato di gravidanza. Indubbiamente, se la situazione dovesse persistere, nulla vieta di effettuare un test, per sua massima tranquillità. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Aprile 2019