possibile ginnastica.

salve , ho 50 anni sono stata operata tra febbraio e marzo di quest'anno agli arti inferiori con il metodo CHIVA , ora sto bene ma essendo in sovrappeso sono stata consigliata di fare una dieta e attività fisica, ho optato per acquagym ,perciò vorrei chiedere se è adatto questo tipo di attività motoria alla mia situazione , per essere più precisa non vorrei affaticare di più le mie gambe danneggiando le vene sane che mi sono rimaste . grazie
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile signora,certamente l'attività fisica è benefica per le gambe operate.Ma sempre indossando calze elastiche adeguate.Nella ginnastica in piscina l'acqua sostituisce la calza elastica.Peciò le consiglio di fare l'acquagym ma senza sforzi eccessivi.Tenga presente che il cammino con le calze è la migliore ginnastica.Tuttavia cerchi anche di ridurre l'introduzione di calorie... Cordialmente.
Risposto il: 14 Novembre 2011