Possibile gravidanza post pillola del giorno dopo?

Gentile dottore sono il ragazzo di una ragazza di 21 anni che non soffre di particolari patologie, che gode di buona salute idem io. io ho 24 anni e con la mia partner abbiamo avuto un rapporto protetto giorno 12/09/2017, alle fine di quest'ultimo ci siamo accorti che il profilattico si era sfilato, eiaculando comunque fuori ci siamo preoccupati del liquido pre-seminale,siamo andati in farmacia e abbiamo comprato la pillola del giorno dopo (norlevo),presa a distanza di un ora massimo, premetto che il ciclo alla mia compagna era finito il giorno stesso.

In maniera un pò immatura abbiamo avuto un altro rapporto sempre protetto 16/09/2017, ma tutto è andato bene giorno 18/09/2017 ha notato delle perdite di sangue,tipo mestruale ma non nella stessa quantità,stessa cosa il giorno dopo 19/09/2017 ,avverte un forte mal di testa(dovuto anche allo stress da studio, è anche un effetto indesiderato della pillola) Adesso la nostra paura è se comunque qualcosa sia andato storto. Inoltre il ciclo dovrebbe venirle giorno 05/10/2017 Per essere più tranquilli occorre comprare un test di gravidanza?quando dovremmo farlo? e quale potreste consigliarci? grazie anticipatamente della lettura e risposta.

Risposta del medico

Gentile ragazzo, se tutto si è svolto come da lei descritto,direi che le probabilità di una gravidanza siano pressochè trascurabili.Penso sia più probabile che i disturbi accusati dalla sua ragazza siano da mettere in relazione più con l'assunzione della pillola del giorno dopo che ad altre ipotesi.Per massima tranquillità,se non comparisse un ciclo regolare,potrà effettuare un test di gravidanza,preferibilmente sul sangue,dopo almeno quindici giorni dall'ultimo rapporto. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Ottobre 2017