Possibili variazioni

Buongiorno e grazie del servizio che ho trovato molto utile . vengo alla domanda sono affetto da epatite c da 10 anni , ma non ho mai seguito il percorso della malattia attraverso analisi ... l ho fatto qualche mese fa ed e' venuto fuori che e' positivo all hcv , quantificazione di hcv rna 8,5 x 10 (con un sei sopra al dieci) con sensibilita del metodo 600 uml , questo e stato fatto la scorsa settimana ... a settembre invece il risultato era hcv rna quant. real time pcr 5,0 (mgeq/ml) range 0.03-120( 1 mgeq+5.2pg). come e' possibile che in pochi mesi ci sia stato questo aumento , visto che al primo esame (settembre) mi hanno detto che era una carica virale bassa , ed ora invece all ultimo risultatao mi dicono che e' alta ??? ho fatto sia a settembre che la scorsa settimana un ecografia , e in tutti i due casi mi e' stato detto che non ci sono danni a tutto l apparato . ma non mi vogliono fare la terapia !!! ah dimenticavo le transaminase sono normali.... vi ringrazio di cuore per il sostegno che vorrete darmi .
grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La carica virale può subire brusche variazioni in dipendenza di svariati fattori, spesso del tutto sconosciuti. Riteniamo che il suo caso meriti una attenta valutazione in merito alla decisione di trattare o meno, in dipendenza anche del genotipo del virus C che lei presenta.
Risposto il: 02 Febbraio 2007