Possibilità di donazione sangue

Nel 2012 smisi di assumere il Depakin e vorrei sapere se oggi potrei riprendere a donare il sangue e se no il perchè di tale preclusione

Risposta del medico
Dr.ssa Anna Artuso
Specialista in Ematologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Gentile Signora il Decreto Ministeriale che regolamenta le donazioni di sangue prevede che possano essere accettati donatori con pregresse forme di epilessia per le quali siano trascorsi almeno 3 anni dalla cessazione della terapia anticonvulsivante senza ricadute.

Nel suo caso, quindi, se non ci sono stati ulteriori episodi da quando ha sospeso il Depakin non dovrebbero esserci problemi ad accettarla di nuovo come donatrice. Le consiglio comunque di portare eventuale documentazione clinica in suo possesso ai Medici del Centro Trasfusionale, in modo che possano valutare in modo completo la sua situazione clinica.

Cordiali saluti, Dott.ssa Anna Artuso.

Risposto il: 14 Febbraio 2018