possibilità terapeutiche di colangiocarcinoma

Salve, mio padre ha 67, è diabetico ed è reduce di due ictus. nell'ultimo periodo ha avuto problemi con l'alimentazione avendo continuamente sensi di nausea, è iniziato a dimagrire di circa 10 KG nell'arco di 20 gg circa. Sotto indicazione medica ha fatto la tac il cui referto è il seguente:FEGATO NEI LIMITI DIMENSIONALI CON IPERTROFIA RELATIVA DEL CONDOTTO DENSITA' ALTERATA A FOCOLAIO PE RLA PRESENZA DI AREE IPODENZE AD ASPETTO INFILTRANTE DOPO SOMMINISTRAZIONE DI MDC EV CHE INTERESSANO PREVALENTEMENTE I SEGMENTI EPATICI DI DESTRA (S5 - S6). AREE DI IPERARTERIALIZZAZIONE IN S4 - S8. TROMBOSI QUASI TOTALE DEL RAMO DI DESTRA DELLA VENA PORTA (DIMENSIONE MASSIMA DEL TROMBO DI 2.5 CM CIRCA) PERVIO IL RAMO DI SINISTRA.CONCLUSIONE: IL QUADRO APPARE COMPATIBILE IN PRIMA IPOTESI CON NEO FORMAZIONE INFILTRANTE A VERO SIMILE ORIGINI DALLE VIE BILIARI (COLANGIOCALCIROMA)Vorrei sapere se è curabile, e se si come. In oltre quali sono le cliniche più specializzate in italia. Attualmente è in attesa di ricovero presso la clinica di San Giovanni Rotondo.grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'unica possibilità terapeutica è rappresentata da un intervento chirurgico che però riteniamo improbabile a causa del fatto che è prtesente già una invasione dei vasi sanguigni. Comunque è utile che senta anche il parere dello specialista oncologo che valuti eventuale chemioterapia.
Risposto il: 06 Ottobre 2008