Post colecistectomia e movimenti

Buongiorno, 15 giorni fa sono stata operata di colecisti in via laporoscopica in più hanno trattato anche un’ernia ombelicale. Sto discretamente bene, non ho problemi digestivi ne intestinali, le ferite sono ben cicatrizzate. Il problema è che ho una bimba di 4 anni che pesa circa 15 kg e ho necessità di tirarla su in braccio dal lettino o cose del genere e volevo sapere se era rischioso. Ho un po’ di dolore in sede operatorio a tratti e non sempre quando respiro profondamente (in alto a destra al lato bocca dello stomaco) e un lieve dolore all’ombelico. Posso compromettere i punti interni o qualcosa facendo un po’ di sforzo con la bimba?

Grazie mille, Saluti

Risposta del medico

La chirurgia laparoscopica ha il vantaggio delle piccole incisioni senza importanti interruzioni dei piani muscolari. A mio giudizio, con la dovuta attenzione, senza sforzi improvvisi, può riprendere la sua attività di mamma. Sulla sintomatologia dolorosa dovrebbe sottoporsi a visita medica; potrebbe essere reflusso biliare con gastrite consensuale

Risposto il: 15 Giugno 2018