Potrà ancora scusarsi, ripagando completamente l'oggetto dimenticato

Dottore buongiorno. Con la presente desidero chiederLe un parere su un caso che ha rivinato la mia vitaIo e la mia compagna ( 76 anni ioe 70 lei)abbiamo oassato una bellissima settimana a Newyork e alle Cascate di Niagara. Al ritorno a Zurigo, per una banale dimenticanza di un oggetto in aereo, la mia compagna ha cominciato ad inveire contro di me urlando offese innominabili urlando e offendendomi. Centinaia di persone ci guardavano e ridevo. Più la pregavo di stare zitta che mi vergogno più forte gridava e offendeva. Purtroppo essendo offeso in quella maniera o perso la pazienza offendendola a mia volta pesantemente. ora lei ricorda soltanto le mi offese e la nostra convivenza è un inferno. ho paura di essere costretto di dividersi.Non è facile, oggi ho 80 anni. Mi dia un consiglio per favore. Grazie
Risposta del medico

La Sua Compagna probabilmente ha percepito la dimenticanza come l’ennesima trascuratezza che lei ha mostrato simbolicamente nei Suoi confronti. Se vuole riconquistare la fiducia di Lei si mostri effettivamente pentito della leggerezza dimostrata. Potrà ancora riparare, se vuole, con i fatti, ripagando completamente l’oggetto smarrito oppure doppiamente, promettendoLe anche di ritornare con Lei in vacanza a ricomprarlo. Non si meravigli dell’accaduto quando le persone danno più importanza alle azioni che alle parole. Le offese possono anche essere affievolite dall’oblio se non accrescono reali sofferenze personali.

Risposto il: 10 Maggio 2012