Potrebbe essere un mesotelioma?

Referto di una radiografia al torace:
ispessimento pleura apicale a dx.
Rinforzo disegno polmonare specie in sede ilobasale sx su sfondo iperdiafano.Seno costofrenico sx ridotto di ampiezza.
E' la radiografia di mio padre che ha lavorato per anni a contatto con l'amianto.
quando fa respiri profondi avverte dolori al torace.
Devo preoccuparmi?
Potrebbe essere un mesotelioma?
qual è l'indagine diagnostica che gli devo far fare per togliermi i dubbi?
Grazie.
Risposta del medico
La sintomatologia non consente di dirimere il dubbio così come il referto riportato. Necessariamente occorrerebbe integrare l'indagine radiografica con un esame TAC con mezzo di contrasto. Suo padre è a rischio di sviluppare tale patologia ma, di norma, il mesotelioma pleurico produce un versamento, spesso emorragico, che induce dispnea e dolore. In questo caso, sembra esserci una condizione differente. Consulti uno specialista Pneumologo di Sua fiducia: supererà ogni ansia.
Risposto il: 24 Maggio 2007