Prelievo del sangue

Salve dottore. Sono una giovane ragazza che si trova ogni anno, sotto richiesta dell'Università, a fare dei prelievi. Il tutto avviene direttamente all'università per mano di un dottore scelto dall'università stessa. Ieri mi sono trovata per la terza volta mi sono sottoposta a questa routine. Quando il dottore ha tolto l'ago, in maniera veloce e forte, quando mi ha messo il disinfettante mi ha bruciato il braccio e istintivamente mi sono portata in avanti. Dopo pochi istanti si è venuta a creare una grossa palla. Il dottore l'ha orenuta per far uscire il sangue e mi ha detto che dopo poco si sarebbe sgonfiata e che mi avrebbe lasciato un bel livido. Quella bolla, da ignorante in medicina, mi sembrava che fosse causata dal sangue stesso. Oggi ovviamente provo un intorpidimento della mano e un dolore intorno l'ematoma di color rosso... Le mie dmande sono principalmente due: 1- cosa è avvenuto precisamente? 2- è necessario un controllo oppure non è necessario? Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Senza vederla non posso che far ipotesi. Probabilmente c'è stata una semplice fuoriuscita di sangue dalla vena nel sottocute. Come le ha detto il collega, se è così, tutto si risolverà con un livido che ci metterà circa una settimana a riassorbirsi. Buona serata corrado Quadrini
Risposto il: 22 Gennaio 2019