Premenopausa

Buongiorno, ho 50 anni e durante gli ultimi 3, il ciclo è estremamente irregolare. Attualmente sono 110 giorni dall'ultimo ciclo. Ho fatto degli esami del sangue ed è emerso questo risultato: 17-Beta-Estradiolo. 67 Progesterone 0.70 FSH 94.8 Volevo sapere se può essere già una fase di pre-menopausa. Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Sicuramente! La diagnosi di menopausa è tuttora un anno senza mestruazioni: se dovesse avere sintomi, può comunque iniziare una terapia ormonale sostituto.

Risposto il: 29 Novembre 2018