Pressione instabile

gent. dott. sono un ragazzo di 39 anni, donatore di sangue, valori anomali solo glicemia ultime due volte a 50,ciclista amatoriale, da quattro anni non fumo più (30 al giorno), da qualche anno controllo periodicamente la pressione arteriosa mi sono accorto che è molto instabile, ultimamente è diventata un'ossessione trovo valori che vanno da 110 75 a 150 95, prolasso mitrale, sono molto emotivo, le volevo chiedere: 1 come mai a dx la pressione è più alta che a sx di circa 10 punti quale devo tenere per buona ? 2 può darmi dei fastidiosi dolori tipo fitte sopra la testa? 3 può farmi sanguinare leggermente il naso ogni tanto? 4 l'inverno è più alta? 5 nella stessa rilevazione può essere anche 140 90 subito dopo 110 80 poi 125 85 mia madre è ipertesa cosa mi consiglia? l'anno scorso ho fatto sia eco che elettro sotto sforzo risultati ok GRAZIE IN ANTICIPO
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione varia normalmente. Per tale motivo va misurata dopo 5’ di tranquillità, seduti, in un ambiente tranquillo, 3 volte e si deve considerare la media del II e III valore. Differenze lievi le due braccia sono normali. L’anatomia vascolare non è perfettamente simmetrica e ciò può spiegare in parte le differenze. Si deve considerare poi che le misure non sono fatte in contemporanea. Si deve scegliere il braccio da cui la pressione risulta più elevata. Le fitte sopra la testa e le epistassi mi sembrano difficilmente attribuibili alla pressione arteriosa che lei riscontra. Le consiglio di stare tranquillo, fare un po’ di sport, seguire una alimentazione corretta, mantenere il peso ideale, misurare la pressione ogni 4 mesi e valutare l’assetto lipidico e glicidico ogni 2 anni.
Risposto il: 15 Ottobre 2008