prevenzione adeguata

Egr. Dottore, sono una donna di 52 anni; ad ottobre 2013 ho eseguito visita dermatologica con mappatura nei; per cinque nei (area Corporea: femorale post.later. dx, seno sx, femorale dx, femorale sx, schiena dx), ho ricevuto il seguente referto:"quadro compatibile con diagnosi di lesione melanocitaria comune di tipo prevalentemente GIUNZIONALE" si consiglia controllo fra 6 mesi; per un altro neo, (dita mano sx), ho ricevuto il seguente referto: "Quadro compatibile con diagnosi di lesione Melanocitaria comune di tipo ACRALE. Si consiglia controllo fra 6 mesi; ed infine neo area corporea glutei: quadro compatibile con diagnosi di lesione melanocitaria comune di tipo congenito. Controllo fra 6 mesi. Le chiedo quale e' la differenza tra diagnosi " GIUNZIONALE" E "ACRALE"? e quale delle due devo tenere più sotto stretto controllo?, sono molto preoccupata, devo eseguire controlli ogni 6 mesi ? io abito a Roma quale è la struttura pubblica migliore dove posso farmi seguire? e secondo lei sarebbe meglio asportare questi nei? grazie, cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Cristofaro Piacenti
Specialista in Dermatologia e venereologia

I nevi giunzionali sono dei nevi comuni e se non hanno caratteri atipici che in questo caso non vengono segnalati, richiedono un normale controllo che di solito è annuale tranne che non si modifichino, più o meno vale lo stesso discorso per i nevi acrali, cioè in sedi periferiche. Lo stesso dicasi per i nevi congeniti. Il controllo più frequente si fa quando sussistono fattori di rischio aggiuntivi: pelle molto chiara, pregresse ustioni solari, familiarità per melanoma, instabilità che può riguardare la forma, il colore, le dimensioni, i margini ecc. Molto dipende dall'esperienza clinica di chi controlla i nevi che in tutti i casi deve essere un dermatologo. L'eventuale asportazione la decide il dermatologo. Qualsiasi  struttura pubblica o privata va bene.

Risposto il: 20 Novembre 2013