Probabile steatosi

Ho fatto un'ecografia epatica e vie biliari, controllo periodico che faccio a seguito di un melanoma alla caviglia. L'esito è il seguente: Fegato di dimensioni ai limiti superiori della norma con ecostruttura lievemente iperecogena.Al IV segmento si conferma la presenza di una formazione anecogena di tipo cistico del diametro di 9mm. Non evidenti lesioni di natura sostitutiva.Lungo le pareti della colecisti si conferma la presenza di multiple formazioni nodulari di natura polipoide la maggiore del diametro di 6mm. Non immagini riferibili a calcoli.Non dilatazioni delle vie biliari. Mi consiglia una dieta particolare? Cosa non devo mangiare?
Risposta del medico
Dr. Mario Masarone
Gentile signora, la sua ecografia denuncia una lieve steatosi e polipi della colecisti. Le dimensioni del fegato (il coidetto fegato "ingrossato") rappresentano un parametro troppo aspecifico per poter ipotizzare una epatopatia. Approfondisca con esami del sangue (facendoseli indicare dal suo medico). La dieta per la steatosi non è una dieta particolare: vanno evitati gli alcolicie i superalcolici, i grassi animali e gli insaccati.
Risposto il: 04 Settembre 2012