Probabilità di gravidanza prima della eiaculazione

Gentile dottore,Buongiorno.Volevo chiederLe se il liquido lubrificante che viene emesso dal pene durante un rapporto sessuale (se non erro detto Liquido di Cowper), premesso di NON aver eiaculato prima del rapporto, può effettivamente causare una gravidanza oppure no e con quali probabilità.Personalmente pratico solo ed esclusivamente sesso sicuro, ma volevo togliermi questo dubbio, dato che ho letto molti e molti pareri discordanti sull'argomento.Grazie in anticipo,Cordiali saluti.Alessio
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Prima della eiaculazione comunque sono presenti,anche  se raramente, degli spermatozoi nel liquido di Cowper in  piccole quantità per cui  è possibile una gravidanza ( vedi rapporti incompleti o interrotti).

Risposto il: 11 Febbraio 2013