Problema al cuore?

Salve, vorrei chiedere una cosa. Da qualche mesetto, mi succede spesso, di avvertire dolori al petto, nella parte sinistra. Sono dolori lievi che però respirando velocemente si accentuano e finiscono in altre parti del corpo. Mi sento come “pinzare” esattamente nella parte del capezzolo, ma internamente..il dolore successivamente passa a destra e a volte, mi viene anche in entrambe le parti contemporaneamente. Spesso il dolore si espande dietro la schiena, e poco sotto le costole. Mi piacerebbe conoscere l’origine di questo problema.. sarei anche preoccupata di un ipotetico infarto in quanto purtroppo ho varii genii che potrebbero contribuire a questo tipo di malattia e altrettanti genii che potrebbero portarmi a lungo andare a problemi cardiovascolari. Mi sono sottoposta a un elettrocardiogramma non tanto tempo fa, perché a causa di questi dolori successivamente subentra l’ansia e la paura di morire e il fatto di non riuscire a respirare. E quindi sono finita in ospedale e si sono decisi a farmi questo esame.. Tutti sospettano ansia ecc, ma per me c’è di più, eventualmente voi cosa ne pensate? Se da qualche parte senza dare troppe informazioni, postassi la foto? Riuscireste a farmi qualche conferma e farmi stare tranquilla? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Cardiologia
Il disturbo da lei accusato è un classico dolore parietale e non sembra avere alcuna connessione con eventuali problematiche cardiache Specialmente se gli esami non hanno mostrato alcuna alterazione
Risposto il: 13 Maggio 2019