problemi

buongiorno io ho un ernia iatale da scivolamento di 3 cm sto facendo la cura con esopranzolo 40 mg peridon prima dei pasti e gaviscon dopo i pasti secondo lei va bene come cura? che tipo di problemi mi potrebbe dare quest ernia iatale e pericolosa?grazie
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile signora, l'ernia in sè, di quelle dimensioni è molto difficile che possa darle problemi, salvo il fatto che con il tempo (molti anni) può progressivamente aumentare di dimensioni. La cura che sta facendo va benissimo, tenga solo presente che difficilmente potrà sospendere la terapia poichè è l'ernia stessa che le mantiene il reflusso gastro-esofageo. Dal punto di vista teorico potrebbe anche prendere in considerazione senza nessuna urgenza l'opzione chirurgica, con l'aiuto del gastroenterologo che la sta seguendo. Cordiali saluti
Risposto il: 15 Febbraio 2013