Problemi di scoliosi

Buonasera. Vi contatto perché qualche mesetto fa ho avuto uno strappo nella zona lombare alzando un peso. Successivamente mi hanno prescritto muscoril e voltaren da fare per alleviare il dolore. Purtroppo non è passato e il mio dottore mi ha prescritto un Rx bacino e un Rx colonna lombo - sacrale. L'esito è il seguente :

Accenno a lieve scoliosi sinistro convessa del passaggio dorso-lombare, con riduzione della lordosi. Iniziali note spondilosiche del passaggio dorso-lombare e in sede lombare distale con lieve riduzione degli spazi discali da D10 a L1 e soprattutto dello spazio discale L5-S1.

Netta sclerosi subcondrale del ciglio cotiloideo da ambo i lati, con regolari rapporti articolari a livello dell’anca sia destra che sinistra. Area di sclerosi di 35 x 30 mm si proietta a livello del III prossimale del femore destro e area di sclerosi di 10 mm si proietta a livello del collo femorale sinistro. Ho 36 anni, alto 1.70 e peso 50 kg. Sono un po' preoccupato per questo esito. Volevo chiedere cosa potrei fare e soprattutto non fare per peggiorare la situazione.

Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

E' opportuno rivolgersi ad uno specialista ortopedico, i reperti appaiono abbastanza inusuali per l'età riferita. In prima ipotesi potrebbe trattarsi della rezione ad un cronico sovraccarico sportivo o lavorativo, ma si tratta solo di un'ipotesi. Un periodo di riposo potrà alleviare i sintomi, così come la terapia prescritta. Tuttavia appare difficile che i sintomi scompaiano del tutto.

Risposto il: 20 Settembre 2018