Problemi durante il rapporto

In data 29/10 ho presentato i primi sintomi di una prima infezione erpetica genitale... Mi sono recata in data 30 e 31 ottobre per due volte al pronto soccorso e mi è stato detto che era una candida e di prendere il fluconazolo e fare le lavande come prescritto. Dopo 5 giorni vesciche e croste erano aumentate, tant'è che ero completamente disepitelizzata. In data 4 novembre dopo il consulto con il dermatologo ho iniziato una cura con il talavir e una crema riparatrice, nel fine settimana non avevo più l'infezione e nemmeno le ulcere. Io e il mio ragazzo è dal 28 ottobre che ovviamente non abbiamo alcun tipo di rapporto... Dopo aver ricevuto il via libera dal medico volevamo tornare ad avere dei rapporti... Ma tra ieri (19/11) e oggi (20/11) non siamo riusciti poiché quando arriva il momento della penetrazione, tutta la zona del perineo e la parte bassa della vagina mi bruciano e sento "battere" i nervi... È una cosa normale che richiede solo più tempo o necessita di un controllo? La ringrazio per l'attenzione e la cortesia.
Risposta del medico
Gentile ragazza, con tutti i limiti di un consulto a distanza, la situazione che lei descrive potrebbe essere correlata ad una nevrite post erpetica. Vale a dire una condizione di infiammazione dei nervi dell'area genitale conseguente all'infezione virale appena trascorsa. Se così fosse andrebbe trattata in tempi brevi al fine di ridurre il più possibile la durata e l'entità dei fastidi. Penso sia consigliabile una visita di controllo presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nell'ambito delle patologie dolorose della sfera genitale. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 04 Dicembre 2019