Proteine

Buongiorno, vorrei sapere quali sono le conseguenze di una dieta particolarmente ricca in proteine (anche integratori) e di uova (circa 12 alla settimana). Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le principali conseguenze cui potrebbe incorrere seguendo tale tipo di dieta sono rappresentate da rischio di trasformazioni metaboliche che producono in eccesso Acido Urico con rischio di calcolosi renale da cristalli di acido urico. Inoltre si produce un superlavoro da parte del rene che può condurre a danni renali irreversibili. Queste diete, inoltre, a causa della scarsa o mancata introduzione di Carboidrati (pane, pasta, riso, patate,), producono uno stato di Chetosi (volgarmente noto come "Acetone") che, oltre a provocare inappetenza, può anche intossicare l'organismo. In questa situazione di allarme vengono eliminati, come ad esempio nel Diabete, ingenti quantità d'Acqua per allontanare i Corpi Chetonici solubili (tra cui l'Acetone), provocando uno stato di disidratazione, principale responsabile della perdita di Peso.
Vorrei ricordare inoltre che le Proteine consigliate in queste diete sono sempre di origine animale e quindi particolarmente ricche di Grassi Saturi e Colesterolo che mettono a rischio principalmente la salute del nostro apparato Cardiocircolatorio, ma aumentano anche l'incidenza di alcuni tipi di Tumore (Colon, Mammella), e delle principali malattie degenerative. Tali Grassi in eccesso possono inoltre provocare o acuire, nei soggetti predisposti, dolori articolari ed acne. Infine la quantità di uova che lei riferisce è sicuramente troppo elevata da determinare incrementi della colesterolemia a valori rischiosi.
Risposto il: 24 Novembre 2004