Protezione rapporti

Buonasera scrivo per chiedere un consulto su un aspetto che riguarda i rapporti, più che un problema è un' informazione che vorrei avere se possibile. Ho visto che degli articoli della dottoressa Graziottin parlano di argomenti simili e trattano con attenzione l'argomento sulla sicurezza nei rapporti, ma non ho trovato questa cosa specifica. Allora premetto che ho sempre usato il preservativo durante i rapporti dall'inizio e che la mia ragazza prende la pillola, quindi sono sempre tranquillo. La domanda è la seguente: è possibile che al momento in cui viene indossato il preservativo, una parte del liquido preseminale vada a contatto con la parte esterna del preservativo? Anche indossandolo con tutta l'attenzione come si fa ad essere sicuri di non sporcarlo esternamente ? Le mani anche se pulite, possono appunto toccarlo e portare il liquido nella parte esterna del preservativo. Credo che non sia un aspetto da sottovalutare, perché anche se come sappiamo gli spermatozoi nel liquido preseminale sono praticamente quasi pari a zero, dire che questo è un problema inesistente sarebbe come dire che un rapporto di pochi secondi senza eiaculazione sia privo di rischi, cosa assolutamente non vera, se che diciamo che nel liquido preseminale la probabilità che ci siano spermatozoi è quasi nulla. Inoltre c'è sempre il fatto che anche il liquido potrebbe essere un mezzo per le malattie. Si dovrebbe pulire esternamente una volta infilato, con un fazzoletto in modo da eliminare ogni traccia di liquido e iniziare poi il rapporto? Cosa si dovrebbe fare? Grazie per questa possibilità che date di scrivere, siete molto gentili. Attendo una risposta se possibile
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro giovane, le precauzioni con pulizia(fazzoletto) dopo aver messo il preservativo non sono mai troppe , il rischio è in agguato specie nel periodo ovulatorio della ragazza, per cui le consiglio di studiarsi il metodo Ogino-Knause i cicli della ragazza-il periodo più sicuro è la fase post-ovulatoria(fase progestinica) che in tutte le donne è di 14 giorni.Conosco la Graziottin ,molto preparata sulle donne meno sugli uomini.Saluti.
Risposto il: 09 Aprile 2019