prurito in anziano

Mia madre, 81 anni, da almeno 10 gg soffre di un prurito diffuso a tutto il corpo. Sembra come abbia, al tatto, dei foruncoli sotto pelle. È arrossata ma perché si gratta. Hanno escluso si tratti del fuoco di san antonio. Le hanno prescritto una ecografia al fegato ma è tutto nella norma. Ha fatto diverse analisi ma unici valori fuori limite sono la fosfatasi alcalina (129 u/l) - granulociti eosinofili (10) . Ha subito un mese fa un lutto che l` ha buttata molto giù di morale. Da diversi anni assume acido ursodesossicolico. Non riusciamo ad avere una diagnosi dal medico. Cosa possiamo fare? A chi dovremmo rivolgerci? Cosa potrebbe essere? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Roberto Manos
Specialista in Dermatologia e venereologia

Bisogna per prima cosa  che si rivolga ad uno specialista dermatologo per escludere patologie della cute e o internisiiche ...bisognerebbe anche dosare i sali biliari nel sangue ...saluti dottor R. Manos

Risposto il: 11 Febbraio 2013