pubertà

Buongiorno dottore, le scrivo per porle una domanda su mio figlio che ha 11 anni e mezzo (nato il 4 ottobre 2000) e per avere dei chiarimenti. Da qualche mese ha avuto un discreto aumento della statura e attualmente è alto 1,65 e presenta una sottile peluria sul pube, pratica basket da anni e rispetto ai coetanei sembra di 1 anno almeno più grande. Ha frequentemente erezioni la mattina e a volte durante il giorno e dice che lo mettono leggermente a disagio perchè se ne vergogna e con amici ne parla poco di queste cose per timidezza. Con il cugino più grande a volte ha chiesto chiarimenti sulla masturbazione che ritengo abbia già praticato e ne ho parlato con il suo medico il quale ha detto che è normale e che è frequente oggi che ragazzini di 11 anni siano a questo punto e che non è affatto precoce. Lei ha lo stesso parere? E' normale che sia già cosi alto e dal punto di vista genitale sia cosi avanti? Attendo una sua risposta e le auguro buon lavoro.
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

salve,vista l età,l altezza,si tratta di una pubertà che rientra nella normalità

Risposto il: 22 Marzo 2012