Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

18-04-2013

può essere una esofagite

Buongiorno sono giorgio e ho 28 anni. Vorrei avere dei chiarimenti sul fatto che a volte ho un po' di dolore al centro della pancia sotto lo sterno e sento odore di acido che viene su dalla bocca..in più a volte faccio fatica a digerire. Domenica mi è capitato di non aver ancora digerito alle 19 quando avevo mangiato alle 13. Sono andato a correre e ho iniziato a non stare bene perché mi tornava su tutto il cibo. Come è possibile non aver ancora digerito dopo tutte quelle ore? È possibile che lo stress abbia questo effetto? Secondo lei cosa dovrei fare o prendere? Domenica dopo aver vomitato a metà corsa poi tornato a casa ho preso un biochetasi ma non credo di poterlo prendere quasi ogni giorno..Grazie
Risposta di:
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva
Risposta

 gentilissimo

è bene che tu venga valutato direttamente a visita dal gastroenterologo.
Dai tuoi sintomi si può trattare di una bella esofagite: magari innescata sì dallo stress ma anche per esempio (non so se è il tuo caso) da alimenti o bevande come alcolici e superalcolici, che se assunti in queste situazioni peggiorano utleriormente il quadro.

Se non hai familiarità per malattie gastrointestinali in famiglia, con il tuo medico potresti fare la "prova" dei PPI, ovvero l'assunzione di un ciclo completo di terapia a base di inibitori di pompa protonica (che riducono l'acidità gatrica) e in caso di risposta positiva la diagnosi di esofagite si può ritenere confermata.
ovviamente occorrerà cercare altro (per esempio l'helicobacter pylori) specie se questo approccio dovesse risultare inadeguato.

cordialmente

dr scaldaferri

TAG: Gastroenterologia
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!