quali cause ?

Gentile Dott.Sono una signora di 64 anni alta 1,58 m e 45 kg di peso. Soffro di unnotevole bruciore agli arti inferiori da un paio di anni. Ho fatto una elettromiografia e tutto è risultato nella norma, ho fatto un ecocoldoppler agli arti inferiori ed è risultata una insufficienza alla safena della gamba sinistra con il consiglio del medico di intervento chirurgico. Dicono che questa potrebbe essere la causa del forte bruciore, ma perchè, dico io, ce l'ho anche alla gamba destra dove va tutto bene?. Mi è stata riscontrata anche una discopatia alla 5° L dovuta al lavoro di tutta una vita di infermiera a Careggi. potrebbe essere questa la causa? e che consiglio mi può dare?. La ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente, Giuliana
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signora, mi mancano 3 dati:1) non ha fatto Rx colonna LS in 3 proiezioni  e TAC colonna LS recenti prima di fare l'elettromiografia ?2) quali sono le caratteristiche del bruciore ? solo gambe o anche coscie ? diffusi uniformemente o localizzati in particolari regioni anatomiche ? tutto il giorno o prevalenza in occasione di orari o attività ? 3) ha assunto venoprotettori e con quali variazioni cliniche ?

Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Risposto il: 29 Maggio 2013