Quali nessi intercorrono tra un forte bevitore e

Quali nessi intercorrono tra un forte bevitore e l'infarto miocardico? grazie, napoli, 21.10.04.
Risposta del medico
Paginemediche
L’alcool ha un’azione tossica sulla capacità contrattile del cuore e talvolta lo danneggia, in modo tale che non è più in grado di svolgere la normale attività. Inoltre l’alcool contribuisce ad aumentare i depositi di colesterolo facilitando l’insorgenza di un infarto. L’alcool esercita però l’azione peggiore sul fegato che può andare in contro alla cirrosi. Non mi resta che consigliarla di smettere di bere.
Risposto il: 28 Ottobre 2004