quanto dura il dolore?

Buonasera ho 49 anni e 30 anni fa ho avuto il primo episodio di H.Zoster nella zona del Collo/mandibola. Da ho avuto un paio si lievi recrudescenze sempre nella stessa zona , solo con comparsa di alcune vesciche senza dolore, mentre lo scorso gennaio l ho avuto un epispdio piu' intenso con dolore associato anche all orecchio che ho trattato con aciclovir e per qualche tempo con vitamina B. Ora a distanza di qualche mese mi e' rimasta una certa dolenzia latente. Posso proseguire con la vitamina ? Oppure mi consigliate un diverso approccio ? Ho letto in rete che purtroppo questo tipo di dolore potrebbe anche rimanere per lungo tempo e non nascondo la mia preoccupazione.. Grazie in anticipo !
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Non ci sono dati scientifici attendibili che possano prevedere la storia naturale del dolore herpetico.

L'uso delle vitamine del gruppo B è derivato dal fatto che si tratta di composti particolarmente utilizzati dall'organismo nei processi di riparazione del tessuto nervoso; non vi sono quindi elementi che possano stabilire una loro efficacia nella sindrome dolorosa, che non è strettamente legata al grado di danno nervoso.

I problemi derivanti dalle nevralgie croniche sono comuni a tutta la neurologia, che purtroppo non è attualmente in grado di proporre delle terapie di sicura efficacia.

Saluti

Risposto il: 07 Maggio 2012