Quesiti

lHa mia figlia di 14 anni e 4 mesi, ( anno dello sviluppo 11/05) hanno diagnosticato la scoliosi idiopatica toracica dx convessa e lombare sin. (risp.36° e 38°). Questa puo' essere corretta con il busto? E' consigliabile il nuoto? L'osteopata serve a migliorare la situazione? E la ginnastica posturale e consigliata? L'unica soluzione, vista l'eta', e' l'intervento chirurgico? Grazie, per la vs disponibilita'.
Risposta del medico
VITO RANCO
Va fatta visitare al più presto perchè queste forme sono correggibili, ma solo durante l'accrescimento, con l'uso di tutori (busti). Gran parte dell'accrescimento è avenuta, bisogna non perdere tempo ed affidarsi ad un esperto. No all'osteopatia od al nuoto, e neppure alla ginnastica posturale perchè questa forma non è dovuta alla postura!
Risposto il: 20 Dicembre 2007