radicolite cronica

Ho 27 anni, nel 2001 sono stato operato di protrusione discale L4-L5 tramite disco asprirazione secondo Onik.Non ho mai risolto il problema: da 3 anni accuso diversi dolori solo sulla parte sinistra della schiena; principalmente:1 - zona lombare, altezza del coccige, con dolore che si diffonde su tutta l'anca2 - scapola3 - collo, con continue e costanti contratture e scroscii ogni qualvolta muovo il collo avvicinando le orecchie alle spalle4 - spalla, dolore continuo e scroscii ruotando il braccio in senso orario e antiorario5 - scroscii della mandibolaHo provato a consultare molti specialisti (ortopedico, fisiatra, fisioterapista, massaggiatore, chiropratico, reumatologo, psicoterapeuta, posturologo), ho fatto ogni genere di esame (radiografie, RNM total body), provato non so quante terapie diverse (fisioterapica, chiropratica, farmacologia, psicologica, agopuntura, miofibrolisi, elettrostimolazione, Tens, ultrasuoni, massaggi decontratturanti, plantari, etc.) e non ho ottunuto nessun risultato o variazione della mia situazione.I dolori mi provocano difficoltà a dormire per non trovare una posizione, stanchezza cronica, cattivo umore e stato d'animo sotto le scarpe.Peso 93 kg per 183 cm, so che dovrei perdere almeno 10 kg (localizzati quasi tutti sulla pancia) ma, nonostante un sano regime alimentare, non perdo peso. Inoltre molti medici che ho consultato mi sconsigliano per il momento l'attività fisica, soprattutto gli esercizi mirati agli addominali.Non so veramente a chi rivolgermi, anche solo per capire il problema.Grazie
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
credo che abbia un arecidiva di ernia del disco l4-l5 con radicolite cronica e sindrome aderenziale se il dolore e' fastidioso e incurabile dovrebbe chidere notizie sul suo caso presso il policlinico di monza via amati 1 e rivolgersi ad un grandissimo neurochirurgo il dr.alberto messina che sicuramente risolvera' questo caso imbarazzante
Risposto il: 04 Gennaio 2011