rapporto con TIA

gradirei un parere, sè l'intervento da me subito cioè occlusione arteria temporale sx per la presenza di un piccolo aneurisma esterno tempia sx, può aver determinato una scarsa ossigenazione celebrale, da poter causare una brevissima TIA ed ad un anno un episodio sincopale. intrvento di 3 anni fà. scusi la terminologia GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Enzo Cacciatore
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile Signore,non si preoccupi assolutamente per la terminologia.E' stato davvero chiaro e preciso.Dunque l'aneurisma della temporale sup.le e' raro e talvolta puo' essere dovuto a un trauma oppure a una debolezza della parete del vaso.Dice di aver avuto 'occlusione' per cui sembra che l'aneurisma sia stato embolizzato.In ogni caso,l'anatomia dell'arteria in questione non permette di collegare la sua occlusione al TIA e alla sincope.Credo che il suo medico abbia avviato indagini appropriate sia con ECG che studio del circolo cerebrale con ecocolordoppler e con TAC encefalica. Spero esser stato chiaro e non aver usato termini medici...difficili! Le faccio i miei auguri.
Risposto il: 15 Gennaio 2012