recidiva locale

Seguito domanda HH/2M58264.
Gentile Dottor Masala, ho eseguito la cistoscopia che la confermato le precedenti:negativa per lesioni endovescivali,persiste cervicotrigonite. ESITI TAC: In corrispondenza della loggia renale sn.è presente area di tessuto solido, con enhancement dopo contrasto, di forma irregolare a margini sfrangiati, significativamente ingrandito rispetto alla precedemte valutazione (2003) si consiglia studio PET. Presenza di milza accessoria di circa un centimentro, a ridosso dell'ilo splenico. Nella cornice parenchimale del rene destro sono presenti tre aree di ipodensità, che tali si mantengono nelle varie fasi contastografiche, di dimensioni attorno al centimetro, possibile espressione di microcisti; per una di esse, in sede medio renale, può essere presa in considerazione anche l'ipotesi di angiomiolipona.
I rilievi necessitano di monitoraggio mediante metodiche ecografiche.
LE SEZIONI PET hanno evidenziato la presenza di iperaccumulo focale dell'analogo marcato del glucosio situato in corrispondenza della loggia renale di sinistra. Non si segnalano altre aree di anomala fissazione del tracciante sul restante ambito corporeo esplorato.
CONCLUSIONI:quadro PET di accelerato metabolismo glucidico nella sede di iperaccumulo segnalata a livello della loggia renale di sinistra, in esiti di nefrectomia sinistra, compatibile con persistenza di malattia.
AGOASPIRATO:A carico di neoformazione retroperitoneale sinistra di 2 cm. di diametro, si pratica prelievo citoaspirativo con allestimento di strisci diretti.
DIAGNOSI:reperto negativo per cellule tumorali maligne (frustoli di tessuto fibroadposo e sangue).
Dopo consulto (oncologo-urologico) devo stare per il momento monitorata con ecografie quindicinali, eventualmente altro agoaspirato e poi di nuovo PET.
Mi scuso per la lungaggine, ma più di così non sono riuscita a sintetizzare
Sono disperata e scossa, anche se poi risulterà negativo......
Può esprimere un suo parere, un consiglio..
Ringrazio infinitamente con affetto.
Maria Teresa
Risposta del medico
Gentile Signora MariaTeresa, gli elementi riferiti orientano per una ripresa locale della neoplasia che motivò la nefroureterectomia. Il controllo suggerito è certamente motivato. L'incremento dimensionale della lesione segnalata mi indurrebbe a non escludere dalla valutazione anche l'eventualità di un comportamento attivo rappresentato da revisione chirurgica finalizzata alla biopsia e/o rimozione della formazione descritta e successiva chemioterapia sistemica in caso di conferma istologica ovvero attuazione diretta di chemioterapia sulla base del reperto istologico del primo intervento,in caso di non effettuazione della revisione chirurgica. Tuttavia qualsiasi scelta non può prescindere dalla diretta e completa valutazione dello stato clinico e della intera documentazione
Risposto il: 17 Gennaio 2007