Referto polmonite

ho avuto una polmonite bilateriale dal 30 gennaio ho fatto questo esame e uscito questo che significa Mycoplasma pneumoniae M.pneumoniae IgG 7,8 UA/mL ( Negativo < 10 ) Metodo CLIA ( Positivo >= 10 ) M.pneumoniae IgM 15,0 Ind ( Negativo < 10 ) Metodo CLIA ( Positivo >= 10 ) Si consiglia ricerca M. pneumoniae su espettorato mediante PCR. Validato

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Ha eseguito anche la ricerca dell'antigene urinario della legionella? Se no, potrebbe dosare gli anticorpi antilegionella nel sangue.

Mi sembra di capire che non è stato ricoverato per la polmonite.

La presenza di anticorpi antiMycoplasma a basso titolo di tipo IgM e IgG nei limiti di norma mi fanno dubitare della diagnosi di polmonite da Mycoplasma. Spero che la antibioticoterapia sia stata protratta per almeno 12 giorni.

Se non sta ancora bene sarà utile eseguire una visita Pneumologica.

Cordiali saluti.

Risposto il: 21 Febbraio 2018