Referto rx torace

Buona sera ho 64 anni e sono un ex fumatrice! Volevo sapere il significato del referto! Grazie Non si apprezzano lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Immagine cardiomediastinica nei limiti. Aorta calcifica all’arco! Grazie mille!!!
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
E' un referto che conferma non esserci nulla di preoccupante in atto a carico dei polmoni. L'aorta calcifica è indice di deposizione di placche di calcio a livello della parete del vaso arterioso. In altre parole indica un certo grado di aterosclerosi. Non si preoccupi in modo eccessivo. Questo quadro radiologico (parlo sempre dell'aorta) è di riscontro comune dopo una certa età. Per il fatto che ha fumato, sarebbe indicato quantomeno eseguire un test di broncodilatazione farmacologica (una banale spirometria, poi inala un broncodilatatore spray, quindi, dopo circa 5-10 minuti, ripete la spirometria). E' un esame molto indicativo del funzionamento del nostro apparato respiratorio, che potrebbe dirci se il fumo le ha provocato dei danni (leggi BPCO o bronchite cronica). In caso affermativo, il suo MC potrebbe prescrivere un semplice broncodilatatore a lunga durata d'azione (12 o 24 ore, quindi solo due o anche una sola inalazione al dì). Rx Torace e test di broncodilatazione potrebbe ripeterli ogni 2 anni. Cordiali saluti.
Risposto il: 08 Marzo 2019