Reflusso

Buongiorno. Da oltre 2 mesi soffro di leggero mal di gola persistente, ho eseguito il test HIV risultato negativo. Mi sono rivolto all'otorino senza esami del Sangue e mi ha diagnosticato un problema di reflusso. Ora eseguiti gli Esami del sangue si riscontra una positività di presenza cytomegalovirus e epstein barr virus, gli altri valori sono normali. Leggendo in internet non ho riscontrato tempi così lunghi di mal di gola ma ben altri sintomi. Cosa mi consiglia? grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Bisogna vedere quali sono gli anticorpi positivi: se sono positive solo le IgG, allora si tratta di infezioni pregresse, che nulla hanno a che vedere con la situazione locale. Si può pensare ad una infezione attiva solo se sono positivi gli anticorpi di tipo IgM. Ad ogni modo, sia l’infezione da CMV che quella da EBV solitamente non si manifestano in questo modo, cioè con un mal di gola persistente per due mesi e senza altri sintomi, per cui ritengo più probabile l’ipotesi di un problema locale, come appunto il reflusso diagnosticato dall’ORL.
Risposto il: 22 Marzo 2004