Reflusso

Egregi dott.ri Vi scrivo per avere informazioni in merito a ciò che sta capitando a mio figlio di quasi 4 anni. Il 4 aprile di quest'anno ha avuto una forte gastroenterite iniziata con episodi violenti e continui di vomito per 2 ore di fila dove arriva a rimettere verde molto forte e alla fine andiamo in ospedale dove gli verrà somministrato zofran siringa sul culetto. Termina il vomito del tutto e dopo 12 ore inizia la diarrea,scariche liquide che dureranno per 8/9 giorni. Prende kaleidon idro per i primi giorni e dopo per una 15 di giorni vsl3 gocce 10 al giorno.  Quando poi inizia a stare meglio e si riformano le feci solide dopo una decina di giorni dal vomito,iniziano episodi di reflusso.lui ne ha sofferto dalla nascita da subito fino ai 13 mesi ha preso latte nidina AR, gastrotuss e gaviscon advance ma rimetteva sempre.poi è regredito spontaneamente. Ha avuto un altro episodio a 18 mesi per qualche settimana poi niente più ,era stato bene. Ora a luglio compirà 4 anni. Abbiamo ricominciato. La cosa più strana è che vomita tutte le notti verso le 3:30 di notte. Non alimenti ,ma succhi liquidi. A volte verdi molte altre bianchi,sembra saliva. Ha conati molto forti che gli manca il respiro. Vomita e poi si riaddormenta ma con sonno disturbato,e quello lo ha sempre avuto ,anche prima. E poi la mattina quando si alza ora ha muchi da una settimana o più e quando si sveglia la mattina tossisce e vomita. A volte anche la sera prima di andare a dormire o durante la giornata, vomita anche alimenti ma la notte sempre lo stesso. E dopo si agita nel letto per ore,si gira e rigira.a volte sento anche scoreggine. Dopo la gastroenterite finora è per lo più stitico. Cacca come palline. Mi hanno detto che si è infiammato tutto anche il cardias con la gastroenterite e che ci vuole del tempo. Sta seguendo da 15 giorni una dieta dove ha tolto tutti gli alimenti infiammanti. Ma ho paura e vorrei un altro parere. È più di un mese ormai. È vero che ora ci si sono messi i muchie tosse. sta facendo aerosol con soluzione fisiologica e fluibron. Ma è solo questo? Posso fare qualcosa? Aiuto!! Quest'inverno quando ha avurla bronchite dopo l'antibiotico gli sono uscite delle bollicine sulle guance, alcune si.maturano come quelle dell acne e poi non sono andate più via. Le ha ancora.solo sulle guance. Vorrei qualche consiglio e parere  E se è un alimeazione che deve seguire mi potreste dare delle linee guida?  Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Igiene e medicina preventiva
E' possibile che dopo un episodio importante di gastroenterite rimangano disturbi per un po' di tempo. Se dovesse persistere conviene sentire il parere del pediatra per eseguire un controllo ematochimico ed ecografico.
Risposto il: 21 Maggio 2019