relazione

in questo periodo estivo soffro di stitichezza..sono una decina di giorni che vado a giorni alterni con espulsione delle feci + difficoltoso...volevo chiedere ma la stitichezza occasionale porta alle emorroidi?oppure deve essere una stipsi di lunga durata?grazie
Risposta del medico
Dr. Claudio Toscana
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
La malattia emorroidaria non ha alcuna correlazione con la stipsi o, meglio: la malattia emorroidaria è sempre correlata alla presenza di un prolasso rettale; il prolasso rettale, a sua volta, può talora essere causa di stipsi. La stipsi occasionale è probabilmente dovuta a modificazioni delle abitudini alimentari o di comportamento, piuttosto che alla coesistenza di un prolasso rettale. Qualunque tipo di valutazione deve però essere fatta dopo una visita specialistica.
Risposto il: 16 Agosto 2012