Reperto Holter

Ho avuto episodi di tachicardia soprattutto la notte e la mattina al risveglio. Quando ho avuto una crisi che non mi ha fatto dormire tutta notte la mattina mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno fatto un ecg e tutti gli esami del sangue ed è risultato tutto a posto. Anche se propendevano per un attacco d’ansia mi hanno consigliato di fare un holter ecg dinamico delle 24 ore di cui trascrivo sotto l’esito. Durata registrazione 23 hrs 0 minuti. Totale battiti normali: 114574 Prematuri Sopraventricolari: 0 SVT: 0 Totale ventricolari: 3 avg 0/hr Prematuro Ventricolare: 0 avg 0/hr Coppia: 0 Tripla: 0 Salva: 0 VT: 0 Bradicardia: 0 Battiti mancanti: 0 Pause: 0 Max FC: 137 bpm alle 9,39 (1 min Avg) Media FC. 87 bpm (1 min Avg) Min FC: 64 bpm alle 02,45 (1 min Avg) Battiti totali: 116204 Battiti stimolati: 0 Variabilità intervalli RR 24 hrs triangle index: 32 sNN50: 1081 Intervalli (incremento maggiore di 50 ms) nelle 24 ore Analisi ST: 0 episodi >100µ V slivellamento , durata > = 1,0 minuti Commenti: Presenza di numerosi artefatti di registrazione. Ritmo sinusale, conservata variazione circadiana della frequenza cardiaca. Non aritmie di rilievo Non alterazioni significative ST-T Posso stare tranquilla o mi consigliate altri approfondimenti? Grazie e complimenti per il servizio veramente utile.
Risposta del medico
Paginemediche
Il reperto Holter, unitamente ai dati ottenuti in PS, escludono senz’altro una patologia cardiaca. Deeve senz’altro stare tranquilla, cercando di dominare l’ansia che sembra essere in effetti il motore scatenante della sua sintomatologia.
Risposto il: 20 Ottobre 2008