Respiro difficile

Salve, sono una ragazza di 20 anni e ho un problema che mi perseguita da quando ero bambina.Spesso mi capita di avere problemi a respirare. Non riesco a fare respiri profondi, come se il respiro si bloccasse e non riuscissi a completarlo. Ovviamente è molto fastidioso e questo mi fa stare male. Lo stesso problema ce l'ha mia sorella maggiore. Siamo entrambe ex fumatrici, ma non penso che questo c'entri molto, perchè come le ho già detto questo problema ce l'ho da quando ero piccola. Mi hanno sempre detto che la causa sia legata allo stress o all'ansia. Ma io non sono ansiosa, non sono stressata. Di recente ho letto in una rivista che si potrebbe trattare di ipertensione polmonare.Carissimo dottore, è il caso di fare un controllo?
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

I sintomi descritti richiedeno una valutazione specialistica per poter formulare una diagnosi precisa.. prima di attribuire tutto all'ansia..!!

Risposto il: 02 Settembre 2013