Riferimento alla domanda: 79551k8qgentile

Riferimento alla domanda: 79551K8Q
Gentile dottore,
Sono stato al pronto soccorso.
Diagnosi: Precordialgie atipiche senza evidenza di ischemia micocardica transitoria in paziente con aneurisma dell’aorta ascendente. Sospetta tallasemia. Ipertensione arteriosa lieve.

ECG: ritmo sinusale lieve anomalie della conduzione intraventricolare dx
TAC dell’aorta ascendente (diametro di circa 45 mm subito dopo l’arco e 48 mm in prossimità del bulbo) Non alterazioni pleuroparenchinmali.
Ecocardiogramma: ventricolo sx di dimensioni e spessori normali, buona funzione sistolica e non evidenti deficit contrattili. Funzione sistolica normale. Sclerosi ed estasia della radice aortica con sigmoidi ispessite e dilatazione dell’aorta ascendente con diametro max di 45 mm e minima insufficienza valvolare. Atrio sx normale. Sezioni destre normali. Minima insufficienza mitralica e tricuspidale. Assenza di versamento pericardico.
E' preoccupante?
Grazie

Risposta del medico
Paginemediche
Caro Lettore, il quadro descritto evidenzia una dilatazione aortica (aneurisma) che sarebbe limitata alla porzione ascendente. Questa condizione necessita di accertamenti per escludere la concomitante presenza di alterazioni che suggeriscano una malattia genetica del connettivo (es Sindrome di Marfan) e un programma di follow-up stretto (direi che il primo controllo dovrebbe essere a 3-6 mesi) per cogliere una eventuale progressione. Quando l’aneurisma supera i 50mm in assenza di S.di Marfan è in genere indicata una correzione chirurgica. Ciò per evitare complicanze che potrebbero essere preoccupanti.
Risposto il: 20 Marzo 2007